Panchina Ali-brì

Panchina Ali-bri’…

una concept-bench per i Parchi Urbani Milanesi

”nuove tipologie di arredi di design destinati ad aree verdi e spazi pubblici all’aperto dedicati ad attività di carattere culturale individuali e collettive, per ottimizzare la fruibilità dei parchi e dei giardini annessi alle biblioteche”…

Nell’ambito del progetto del Comune di Milano denominato “Parco delle Lettere”, il tema dominante della lettura e della fantasia hanno dato vita alla panchina “Ali-brì”, con il suo sostegno a forma di libro aperto e la grande seduta ad ala.

Ali-brì sfrutta forme articolate ed inconsuete per differenziare le sue funzioni. In un solo oggetto trovano posto una ampia panchina per conversare, una chaise-longue per leggere in relax, una seduta con piano scrittoio ed un piano dedicato ai disabili motori.

La strutttura portante in lamiera metallica ad alto spessore, piegata, zincata a caldo e verniciata a polveri accoglie il piano di seduta in UHPC (Ultra High Performance Concrete), colorato in pasta, con fissaggi nascosti. I materiali utilizzati sono resistenti, non vandalizzabili e completamente riciclabili a fine vita.